lunedì 26 aprile 2010

Gli EROGE



Cos'è un EROGE?
Spesso li nomino in questo blog e puntualmente mi viene chiesto cosa siano.
Ho deciso allora di prelevare un mio vecchio post dal mio forum e postarlo qui per fare un'opera di divulgazione scientifica XD
Il termine EROGE è la contrazione di due parole: "erotic" e "game". Con tale termine si identificano i videogiochi erotici, solitamente disegnati con uno stile anime, che in Giappone hanno un mercato radicato e che hanno visto nei personal computer la loro piattaforma di eccellenza.
In inglese sono spesso chiamati ''giochi hentai'' , o abbrevianti in ''giochi H'' ( letto Ecchi)

Negli anni 80 le industrie informatiche giapponesi introdussero sul mercato i propri personal computer per competere con quelli degli Stati Uniti. Tra di questi i PC NEC erano in coda a livello di vendite e a livello di hardware, quindi si ragionò su di un modo per riconquistare il controllo del mercato. Da questo bisogno di vendite nascono i giochi erotici!

I primi eroge avevano storie semplici, spesso incentrate sulla violenza sessuale. Questo rese quei PC NEC popolari, ma gli acquirenti si trovano spesso delusi dal fatto di spendere grosse cifre per giochi così semplici.
Fu allora che nacque un nuovo genere: l'eroge basato sul gioco di ruolo con Chaos Angels della ASCII ( role-playing-based eroge)












Nel 1992, la Elf rilascia Dokyusei. In questo gioco, prima di potersi ''godere'' qualunque scena erotica, l'utente doveva prima conquistarsi l'affetto delle protagoniste femminili, trasformando cosi' le storie in un romanzo sentimentale interattivo. Cosi' nacquero i simulatori di fidanzata (love simulation ).



Successivamente abbiamo il passaggio al sonoro. Questo passaggio segna una, per cosi' dire, ''rivoluzione'' nel genere, in cui ora si puntava anche ad avere un prodotto ornato da una bella colonna sonora e da doppiatori/doppiatrici esperti e amati dal pubblico. Sono i ''sound novel''.
Nel 1996 la nuova software house Leaf espande questo concetto, creando la prima visual novel col nome di Shizuku, una storia horror con una storia e una musica molto apprezate dal pubblico.


Il 1997 segna il grande successo di pubblico e di critica per quanto riguarda gli eroge, con la vendita di To Heart, una storia dolcemente sentimentale di amori adolescenziali che diventa cosi' famosa e popolare che sbanca qualunque competitor sul mercato, creando per la prima volta un brand che si estese anche ad altri media, come cd musicale, anime e drama cd; cosa mai successa prima per un eroge, creando molti sequel.


Il 1999 è l'anno della massima affermazione del genere.
La Key rilascia Kanon. Il gioco contiene solo circa 7 brevi scene a contenuto erotico, inserite all'interno di una lunga storia sentimentale, ma l'entusiasmo verso il gioco è stato senza precedenti, con più di 300,000 copie vendute! Kanon è visto ancora oggi come il massimo esponente del moderno eroge e viene da molti otaku definito come il loro ''battesimo'' verso il genere!


Negli ultimi anni vediamo la comparsa dei poligoni!
Nel 2006 la Illusion Soft mette sul mercato un eroge in 3d; RapeLay. Il gioco ruota attorno ad un protagonista maschile che perseguita e violenta una madre e le sue giovani figlie. Nel 2009 RapeLay è stato portato all'attenzione del grande pubblico dal membro del Parlamento inglese Keith Vaz, portando ad una vera e propria lotta antidiscriminatoria nei confronti delle donne ritratte in questo come in altri giochi del genere, culminando nella restrizione delle vendite del gioco. Questo fatto creò comunque una grande eco in tutto il mondo, spalancando di fatto gli eroge in tutto il mondo!


Ultimamente, sebbene gli eroge prettamente erotici sono sempre di grande successo, gli eroge che si concentrano maggiormente sulla storia stanno guadagnando una grande fetta di mercato tra gli acquirenti giapponesi.

Certo, può apparire strano agli occhi di noi occidentali prendere sul serio un'industria come quella del videogioco erotico, ma alcuni prodotti sono talmente curati a livello di trama e di personaggi che riescono ad elevarsi dal rango di “EROGE” e diventare normali serie tv, videogiochi e manga. Esempi famosi sono quelli di To Heart e Popotan, ma sopratutto Tsukihime e Fate Stay Night (il cui manga è pubblicato in Italia da Star Comics)-realizzati dalla software house TYPE-MOON- hanno generato un indotto terrificante, fra modellini, serie tv, videogiochi di combattimento e tanto altro ancora.

8 commenti:

  1. ma se volessi scaricarne qualcuno dove potrei trovarne di buoni? con download e possibilmente in italiano!

    RispondiElimina
  2. Già, ma non sarebbe male fare qualche successo alcuni eroge riguardanti combattimenti, storie, magari qualche complicazione nel gioco maggiore che quel semplice Fairy Fighting, un gioco hentai incentrato su mostri e fate (LoL? xD) che combattendo si stuprano a vicenda. Sarebbe bello se oltre a non essere semplici come tale, magari la grafica migliori e perchè no, si possa giocare online. x3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma il bello degli eroge sono le scene erotiche

      Elimina
  3. qua in Italia dove si possono acquistare????????

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. peccato che non si possono comprare in italia sono vietati si possono trovare solo in giapponne e in america

    RispondiElimina

Chi mi fa visita :)

free counters