martedì 9 marzo 2010

FF XIII: Le mie impressioni



Mi sono preso un pò di tempo prima di parlare di questo gioco.
Tempo necessario per addentrarmi sufficientemente bene nel mondo di FF XIII a livello di trama, gameplay, grafica e meccaniche particolari.
La mia prima perplessità è di natura squisitamente qualitativa: come valutare questo gioco?
Dal punto di vista di un FF, o dal punto di vista di un jrpg in generale?
Nell'uno o nell'altro caso ci troviamo di fronte ad un ottimo gioco, ma purtroppo non il CAPOLAVORO che tutti ci aspettavamo.
Ma non fraintendetemi, il gioco è mostruosamente sontuoso e affascinante, ma temo purtroppo che i vecchi fasti dei titoli FF siano andati scemando nel tempo.

In ogni caso, ecco i miei 2 cents sul gioco :P

TRAMA
Sulla trama mi pronuncerò cercando di spoilerarvi il meno possibile ^_^
Ci troviamo su un mondo chiamato Cocoon, che galleggia sopra ad un territorio; Pulse.
Cocoon secondo la legenda è stato creato dai fal'Cie (esseri soprannaturali associabili a degli dei) per proteggere l'umanità dalle minacce di Pulse, luogo temuto come un inferno sulla terra. Cocoon è caratterizzato da città futuristiche, e i suoi abitanti sono stati convinti che quel mondo galleggiante impedisce alle forze del male di spandersi nel mondo.
Su Pulse non c'è differenza; i suoi abitanti infatti vedono quelli di Cocoon come malvagi e temono una loro invasione. Pulse è mondo più ''naturale'', basato su costruzioni che non hanno niente a che vedere con la modernissima Cocoon.

In questa situazione di reciproca paura, ecco che fanno la loro comparsa i fal'Cie, gli esseri sovrannaturali di FFXIII. I fal'Cie sono delle formazioni senzienti e autonome creatisi dalla permanenza dei ''cristalli'' dentro di loro. I cristalli agiscono come fonte di energia per questi esseri come se fossero delle macchine divine che costruite attorno al cristallo. Ma non sono veri dei, in quanto viene detto che esiste un ''Maker'', un dio supremo, che ha mandato i fal'Cie nel nostro mondo.
I fal'Cie hanno il potere di prendere le persone che possiedono il potere del cristallo per far loro compiere delle determinate ''missioni'' chiamate FOCUS. Queste persone, chiamate l'Cie, vengono marchiate con un simbolo da qualche parte nel loro corpo. Se non riesconoa portare a termine il loro FOCUS queste persone vengono trasformate in mostruose creature cristallizzate; i Cie'th. La ''ricompensa'' per completare con successo la missione non è tanto migliore; diventano schiavi dei fal'Cie per l'eternità e trasformati in cristalli quando non ci sarà bisogno di loro.

SPOILER Nel corso della storia si scoprirà che alcuni fal'Cie usano gli l'Cie per ordire un piano per la distruzione di Cocoon per potersi riunire ai loro creatori.
E' in questo setting che le nostre avventure hanno luogo, con il nostro party di eroi che dovrà sventare questa minaccia andando contro al loro stesso FOCUS, che è proprio quello di distruggere Cocoon!! /SPOILER


GAMEPLAY
Devo ammettere che la dinamica di gioco è divertente, ma molto meno appagante dei precedenti FF.
Qui si ha la possibilità di controllare solo un personaggio, il leader, per un party composto da tre elementi.
Inizialmente si creeranno vari sotto-party, composti alle volte da due, alle volte da tre elementi, per affrontare i vari momenti del gioco che è diviso in capitoli. Questa cosa la trovo profondamente geniale perchè ci consente di conoscere a pieno punti di forza e punti deboli di ogni personaggio e capire a pieno punti di forza e punti deboli!
Un'altra cosa interessante (ma che inizialmente mi ha colto alla sprovvista :P) è la mancanza di punti esperienza!
Qui infatti i personaggi crescono grazie a dei ''punti cristallo'' guadagnati in battaglia all'interno di un sistema di crescite del personaggio chiamato CRISTALLIUM (costituita un po' come la Sferografia di FFX).
In questo sistema possiamo spendere i punti cristallo per alzare HP, punti difesa, potenza magica e fisica, così come ottenere incantesimi e altre abilità.
Il sistema di combattimento è chiamato Active Time Battle, come nel XII è presente una barra che, riempiendosi, permette delle azioni, ma questa volta la barra è divisa in sezioni: ogni comando ha infatti un ''costo'' (ATB Cost), un valore numerico che esprime quante di queste sezioni vengono consumate per ogni azione (ad es. il comando ''Attacca'' consuma 1 barra, incantesimi di media potenza come Idrora ne consumano 2). Questo permette di avviare più azioni in un unico turno!
Figata!
Proprio per la presenza di questo Costo ATB, non ci sono MP nel gioco....e per quanto possa essere una cosa funzionale al gioco devo ammettere che un pò mi mancano >__<

L'OPTIMUM
In questo gioco si può controllare solo un personaggio durante gli scontri; il leader!
La squadra è composta da tre membri, le cui azioni seguono uno schema di comportamento chiamato OPTIMUM!
Gli Optimum sono come delle ''classi'' o delle ''modalità'' di combattimento che i personaggi usano durante gli scontri. Sono però più rigide delle vecchie classi di FF; qui infatti il Terapeuta (il guaritore del gruppo) non farà altro che guarire, l'Attaccante potrà solo attaccare, e così via.
Gli Optimum però potranno essere cambiati a nostro piacimento nel corso dello scontro, creando così varie formazioni che risponderanno al nostro bisogno del momento!
Ecco l'elenco degli Optimum disponibili nel gioco:
- ATTACCANTE (colpisce l'avversario con colpi magici e fisici)
- OCCULTISTA (colpisce l'avversario con cariche di energia e aiuta a riempire la barra crisi)
- SENTINELLA (fa da scudo agli alleati e si rinforza con magie di difesa)
- SINERGISTA (supporta il party con magie e abilità di recupero)
- TERAPEUTA (è il guaritore del gruppo; cura gli HP egli status alterati)
- SABOTATORE (indebolisce il nemico con magie di status negativo e nel frattempo aiuta a riempire la barra crisi)


Che FF sarebbe senza le Summon??
E infatti anche qui le ritroviamo! Le Summon, qui chiamati Eidolons ( o, come nel pessimo adattamento italiano, Esper) quando vengono evocate combattono al fianco di chi lo ha invocato sostituendo il resto del party. Ogni personaggio ha il proprio esper, che sono: le Sorelle Shiva, Odino, Bahamut, Alexander, Brynhildr e Hecatoncheir (nuovi nella serie).
Gli Esper vengono evocati usando i PUNTI TATTICI (TP), disposti come una barra sotto la barra HP del leader.
Gli Esper, una volta evocati, consumano i PUNTI INVOCAZIONE, che decrescono col tempo; una volta esauritisi l'Esper sparisce lasciando il campo al party.
Inoltre, ogni Esper, si può cambiare forma per combattere assieme al summoner, entrando nella Gestalt Mode!







MISSIONI
Come la Caccia alle taglie di FF XII, anche qui sono presenti delle Missioni speciali di caccia....ma visto che ancora non ci sono arrivato non so parlarvene :P

GRAFICA
Graficamente il gioco è spiazzante! Niente di meno di ciò che uno si aspetterebbe da un gioco della serie Final Fantasy.
Non mi dilungherò oltre....ma fidatevi di me quando vi dico che questo gioco è una gioia per gli occhi *_*

Tirando le somme, questa nuova fantasia finale non delude di certo le aspettative!
Grande sperimentazione e grandi novità, che purtroppo presuppongono un brutale abbandono di alcune caratteristiche che ormai mi/ci sono entrate nel cuore quando si parla di Final Fantasy (MP e magie per citarne due).
Ma quindi il gioco vale la candela? Tralasciando il PESSIMO gioco di parole >__<, ovviamente la risposta è SI! Un titolo che va giocato comunque; molto attivo e dinamico, e molto strategico e tecnico. Purtroppo non è IL capolavoro che tutti ci aspettavamo, ma sono sicuro che potrà piacere a molti palati :P



8 commenti:

  1. Ti confesso che mi sono un po' frenato sull'acquisto. Il fatto che Square abbia cambiato la struttura di gioco a scapito dei vecchi clichè jrpg per renderlo più action e lineare, mi spiazza.
    Sicuramente un tripudio di grafica (e sonoro certamente) ma ho paura che prendendolo lo abbandonerei presto. Dicono infatti sia molto difficile e a tratti frustrante.
    Mikeloppi, aiutami tu a decidereeeee! Caso mai aspetto che cali di prezzo.

    RispondiElimina
  2. si Noy, sarò sincero...il gioco è mooolto frustrante!
    Il sistema OPTIMUM già dopo 40 ore di gioco mi mostra le sue prime limitazioni...
    Il levelling è lungo ed estenuante ( non entro nel dettaglio ma ti dico solo che sono arrivato verso la fine del gioco con ancora una buona metà tra abilità e opzioni hp da sbloccare e per ottenerne UNA devo fare come minimo 3-4 scontri)
    I boss sono MOLTO difficili, lo sono anche se ti presenti allo scontro con mille buff che ti potenziano...

    Insomma...io stringo i denti per finirlo il piu' velocemente possibile e poi mi dedichero' ai trofei perchè io con FF sono cosi'...devo fare tutto e avere tutto.

    La verità è che trovo sia cmq un gioco da consigliare, anche se a un casual gamer potrebbe stare stretto dopo le prime 20 ore...

    RispondiElimina
  3. mikeloppi hai spiegato tutto molto bene *O* specialmente nella trama in cui non mi erano chiare alcune cose XDDD poi come hai già detto grafica da paura *___* per me questo influisce notevolmente sull'acquisto . spiegato benissimo anche il gameplay ;D io amo tutte queste innovazioni nel sistema di combattimento , rendono il gioco molto dinamico e inoltre non ti annoia mai poichè puoi provare tante formazioni con l'optimum e con la funzione atp puoi eseguire ogni volta combo sempre diverse *____* è vero questo gioco ne vale tutti i soldi spesi *____*

    RispondiElimina
  4. Il mio problema è che purtroppo non ho la forza/voglia di fare nottate (wow, già a 40 ore?) e quindi ho paura che l'abbandonerei, come tanti giochi fino ad ora.
    Mi sa che aspetto di trovarlo usato a budget, più avanti, per contenere l'investimento.
    Grazie!

    RispondiElimina
  5. E invece, CVD, non ho resistito. Limited anch'io! Sono alle prime ore, ma lo trovo già fantastico !

    RispondiElimina
  6. ehehehe! bravo noy! poi fammi sapere le tue impressioni dopo un po' di gioco approfondito :P
    io sono arrivato alle prime missioni e mi mancano gli utlimi 2 capitoli di gioco, che pero' sono un susseguirsi di boss...quindi andranno via molto velocemente!

    RispondiElimina
  7. Sono solo alle prime ore di gioco, quindi posso dare un giudizio parziale. Premetto che per quanto mi riguarda la linearità è una cosa positiva: tra il lavoro e i mille impegni della vita di tutti i giorni non posso più dedicare ore ed ore ad un gioco, come facevo nei mai troppo rimpianti anni da studente. Trovo il nuovo capitolo migliore del XII, abbastanza divertente da giocare e pregno di quell'atmosfera unica che solo Square Enix sa creare. Tuttavia provenendo da giochi come Dragon Age e Mass Effect trovo ormai molto limitante il non poter modificare l'aspetto dei personaggi, così come non poter influire minimamente sulla trama, rigidamente predeterminata, in cui al giocatore si chiede solo di vincere gli scontri e andare avanti. Inoltre graficamente è molto bello, però secondo me si vede che è un gioco nato per PS2 e solo in seguito convertito. Insomma, ci giocherò e forse lo finirò anche, ma buona parte della magia è ormai sfumata, e mi spiace un casino...

    RispondiElimina
  8. waaa già hai finito tutto? bravissimo!!!^^!!

    RispondiElimina

Chi mi fa visita :)

free counters