martedì 9 marzo 2010

FF XIII: Le mie impressioni



Mi sono preso un pò di tempo prima di parlare di questo gioco.
Tempo necessario per addentrarmi sufficientemente bene nel mondo di FF XIII a livello di trama, gameplay, grafica e meccaniche particolari.
La mia prima perplessità è di natura squisitamente qualitativa: come valutare questo gioco?
Dal punto di vista di un FF, o dal punto di vista di un jrpg in generale?
Nell'uno o nell'altro caso ci troviamo di fronte ad un ottimo gioco, ma purtroppo non il CAPOLAVORO che tutti ci aspettavamo.
Ma non fraintendetemi, il gioco è mostruosamente sontuoso e affascinante, ma temo purtroppo che i vecchi fasti dei titoli FF siano andati scemando nel tempo.

In ogni caso, ecco i miei 2 cents sul gioco :P

TRAMA
Sulla trama mi pronuncerò cercando di spoilerarvi il meno possibile ^_^
Ci troviamo su un mondo chiamato Cocoon, che galleggia sopra ad un territorio; Pulse.
Cocoon secondo la legenda è stato creato dai fal'Cie (esseri soprannaturali associabili a degli dei) per proteggere l'umanità dalle minacce di Pulse, luogo temuto come un inferno sulla terra. Cocoon è caratterizzato da città futuristiche, e i suoi abitanti sono stati convinti che quel mondo galleggiante impedisce alle forze del male di spandersi nel mondo.
Su Pulse non c'è differenza; i suoi abitanti infatti vedono quelli di Cocoon come malvagi e temono una loro invasione. Pulse è mondo più ''naturale'', basato su costruzioni che non hanno niente a che vedere con la modernissima Cocoon.

In questa situazione di reciproca paura, ecco che fanno la loro comparsa i fal'Cie, gli esseri sovrannaturali di FFXIII. I fal'Cie sono delle formazioni senzienti e autonome creatisi dalla permanenza dei ''cristalli'' dentro di loro. I cristalli agiscono come fonte di energia per questi esseri come se fossero delle macchine divine che costruite attorno al cristallo. Ma non sono veri dei, in quanto viene detto che esiste un ''Maker'', un dio supremo, che ha mandato i fal'Cie nel nostro mondo.
I fal'Cie hanno il potere di prendere le persone che possiedono il potere del cristallo per far loro compiere delle determinate ''missioni'' chiamate FOCUS. Queste persone, chiamate l'Cie, vengono marchiate con un simbolo da qualche parte nel loro corpo. Se non riesconoa portare a termine il loro FOCUS queste persone vengono trasformate in mostruose creature cristallizzate; i Cie'th. La ''ricompensa'' per completare con successo la missione non è tanto migliore; diventano schiavi dei fal'Cie per l'eternità e trasformati in cristalli quando non ci sarà bisogno di loro.

SPOILER Nel corso della storia si scoprirà che alcuni fal'Cie usano gli l'Cie per ordire un piano per la distruzione di Cocoon per potersi riunire ai loro creatori.
E' in questo setting che le nostre avventure hanno luogo, con il nostro party di eroi che dovrà sventare questa minaccia andando contro al loro stesso FOCUS, che è proprio quello di distruggere Cocoon!! /SPOILER


GAMEPLAY
Devo ammettere che la dinamica di gioco è divertente, ma molto meno appagante dei precedenti FF.
Qui si ha la possibilità di controllare solo un personaggio, il leader, per un party composto da tre elementi.
Inizialmente si creeranno vari sotto-party, composti alle volte da due, alle volte da tre elementi, per affrontare i vari momenti del gioco che è diviso in capitoli. Questa cosa la trovo profondamente geniale perchè ci consente di conoscere a pieno punti di forza e punti deboli di ogni personaggio e capire a pieno punti di forza e punti deboli!
Un'altra cosa interessante (ma che inizialmente mi ha colto alla sprovvista :P) è la mancanza di punti esperienza!
Qui infatti i personaggi crescono grazie a dei ''punti cristallo'' guadagnati in battaglia all'interno di un sistema di crescite del personaggio chiamato CRISTALLIUM (costituita un po' come la Sferografia di FFX).
In questo sistema possiamo spendere i punti cristallo per alzare HP, punti difesa, potenza magica e fisica, così come ottenere incantesimi e altre abilità.
Il sistema di combattimento è chiamato Active Time Battle, come nel XII è presente una barra che, riempiendosi, permette delle azioni, ma questa volta la barra è divisa in sezioni: ogni comando ha infatti un ''costo'' (ATB Cost), un valore numerico che esprime quante di queste sezioni vengono consumate per ogni azione (ad es. il comando ''Attacca'' consuma 1 barra, incantesimi di media potenza come Idrora ne consumano 2). Questo permette di avviare più azioni in un unico turno!
Figata!
Proprio per la presenza di questo Costo ATB, non ci sono MP nel gioco....e per quanto possa essere una cosa funzionale al gioco devo ammettere che un pò mi mancano >__<

L'OPTIMUM
In questo gioco si può controllare solo un personaggio durante gli scontri; il leader!
La squadra è composta da tre membri, le cui azioni seguono uno schema di comportamento chiamato OPTIMUM!
Gli Optimum sono come delle ''classi'' o delle ''modalità'' di combattimento che i personaggi usano durante gli scontri. Sono però più rigide delle vecchie classi di FF; qui infatti il Terapeuta (il guaritore del gruppo) non farà altro che guarire, l'Attaccante potrà solo attaccare, e così via.
Gli Optimum però potranno essere cambiati a nostro piacimento nel corso dello scontro, creando così varie formazioni che risponderanno al nostro bisogno del momento!
Ecco l'elenco degli Optimum disponibili nel gioco:
- ATTACCANTE (colpisce l'avversario con colpi magici e fisici)
- OCCULTISTA (colpisce l'avversario con cariche di energia e aiuta a riempire la barra crisi)
- SENTINELLA (fa da scudo agli alleati e si rinforza con magie di difesa)
- SINERGISTA (supporta il party con magie e abilità di recupero)
- TERAPEUTA (è il guaritore del gruppo; cura gli HP egli status alterati)
- SABOTATORE (indebolisce il nemico con magie di status negativo e nel frattempo aiuta a riempire la barra crisi)


Che FF sarebbe senza le Summon??
E infatti anche qui le ritroviamo! Le Summon, qui chiamati Eidolons ( o, come nel pessimo adattamento italiano, Esper) quando vengono evocate combattono al fianco di chi lo ha invocato sostituendo il resto del party. Ogni personaggio ha il proprio esper, che sono: le Sorelle Shiva, Odino, Bahamut, Alexander, Brynhildr e Hecatoncheir (nuovi nella serie).
Gli Esper vengono evocati usando i PUNTI TATTICI (TP), disposti come una barra sotto la barra HP del leader.
Gli Esper, una volta evocati, consumano i PUNTI INVOCAZIONE, che decrescono col tempo; una volta esauritisi l'Esper sparisce lasciando il campo al party.
Inoltre, ogni Esper, si può cambiare forma per combattere assieme al summoner, entrando nella Gestalt Mode!







MISSIONI
Come la Caccia alle taglie di FF XII, anche qui sono presenti delle Missioni speciali di caccia....ma visto che ancora non ci sono arrivato non so parlarvene :P

GRAFICA
Graficamente il gioco è spiazzante! Niente di meno di ciò che uno si aspetterebbe da un gioco della serie Final Fantasy.
Non mi dilungherò oltre....ma fidatevi di me quando vi dico che questo gioco è una gioia per gli occhi *_*

Tirando le somme, questa nuova fantasia finale non delude di certo le aspettative!
Grande sperimentazione e grandi novità, che purtroppo presuppongono un brutale abbandono di alcune caratteristiche che ormai mi/ci sono entrate nel cuore quando si parla di Final Fantasy (MP e magie per citarne due).
Ma quindi il gioco vale la candela? Tralasciando il PESSIMO gioco di parole >__<, ovviamente la risposta è SI! Un titolo che va giocato comunque; molto attivo e dinamico, e molto strategico e tecnico. Purtroppo non è IL capolavoro che tutti ci aspettavamo, ma sono sicuro che potrà piacere a molti palati :P



venerdì 5 marzo 2010

Mio Mio Mio Mio

Che la tredicesima fantasia finale abbian inizio!




ps. Noy avevi ragione!!! :P

Ultimi arrivi

Ebbene signori miei....qui abbiamo la perfezione fatta statua!!!




Secondo acquisto da un utente di MyFigureCollection, ma ora mi do una calmata...visto che tra pochi gg esce Final Fantasy XIII e devo conservarmi i soldi!

My thanks go to Yumez! Watch her great collection on MyFigureCollection.net

Chi mi fa visita :)

free counters